09
Apr

Arredamenti cucina moderna e su misura: idee e soluzioni

Gli arredamenti cucina su misura, soprattutto negli ultimi tempi, sono diventati fondamentali per rendere la propria abitazione a grandezza d’uomo. Non si pensa più solamente a cucinare, ma a creare una location d’impatto, vivibile e che sia in linea con il resto della propria casa.

Che sia piccola o grande, la cucina deve trasmettere sicurezza, abitabilità e relax: un luogo dove – sia in famiglia o da single – si possa trascorrere qualche ora in completa armonia con se stessi.

Arredamenti su misura per spazio cucina: quali sono le soluzioni

Gli arredamenti su misura per la cucina oggi vengono pensati e realizzati al fine di poter comporre un ambiente unico, dove l’atmosfera sia rilassante e i complementi siano di grande impatto.

Il luogo dove risiede la cucina è uno spazio piccolo? E’ grandissimo e spazioso? Ci sono molte idee su come poter posizionare gli arredamenti cucina in maniera ottimale.

Per esempio si può avere un mini blocco cucina che abbia tutto ciò che serve – come lavabo, angolo cottura – ripiani – completandolo con un’isola stile americano con sgabelli alti a scelta se moderni oppure classici ed eleganti.

Cucine Artigianali in legno e Modelli

Se invece si ha a disposizione molto spazio, allora si potrà trasformare la zona cucina in una stanza , con le cucine artigianali in legno, dove riporre tutto ciò che riguarda questo mondo, scegliendo se optare per un tavolo grande con sedie oppure un’isola molto ampia dove, non solo si mangia, ma si cucina: infatti sono molte le soluzioni d’arredo dove le isole si trasformano in pezzi scomponibili dove poter avere l’angolo cottura, la cappa oppure il lavabo.

I modelli dell’arredamento da cucina si differenziano principalmente in tre:

  1. lineare quando la cucina si estende lungo la parete in orizzontale creando un blocco unico;
  2. isola ovvero quando si ha la possibilità di avere molto spazio e poter distribuire accessori ed elettrodomestici in zone differenti della cucina stessa;
  3. angolare quando si ha a disposizione una esposizione fatta a L dove poter vivere a pieno il proprio spazio, riuscendo a coordinare perfettamente elettrodomestici e moduli.

Una particolare attenzione deve essere riposta per i materiali scelti, fondamentali per l’aspetto della propria cucina: una preferenza per il legno naturale che andrà a trasformare l’ambiente in zona calda ed accogliente.

Per i maniaci dell’ordine e pulizia, il consiglio dei migliori interior designer internazionali sta nella di colori che rispecchino il gusto personale.

cucine artigianali in legno

Questo è un punto focale da non trascurare ma è altrettanto vero che un ambiente chiaro sembra essere molto più ampio e luminoso: se si amano i colori, sarebbe preferibile evitare di sceglierli per luoghi piccoli e poco spaziosi.

L’illuminazione è molto importante con la scelta delle luci oppure delle aperture al fine di poter sfruttare la luce naturale del sole: qualsiasi sia la possibilità, bisogna ricordare che questo luogo della casa è uno dei più frequentati, per questo sarebbe meglio evitare luci basse e dal colore tenue, dando spazio a lampadari ampi e dal design elegante – rispecchiando sempre il mood di tutta la casa.