22
Feb

Arredamento Cagliari: Legno pregiato per mobili

Il legno è da secoli il materiale naturale da costruzione per eccellenza; gli uomini hanno fatto del legno la principale risorsa per creare oggetti, utensili, mobili, navi e macchinari di ogni tipo, tante necessità e utilizzi resi possibili grazie al legno che ha accompagnato l’evoluzione umana passo passo. Naturale, pregiato legno per mobili e per vari complementi di arredamento cagliari, per abitazioni e per luoghi pubblici.

I vari utilizzi del legno pregiato nella realizzazione dell’arredamento

Con il passare del tempo, e con l’accrescere della conoscenza e dell’esperienza degli artigiani il legno è stato anche studiato, classificato e diviso in tipologie, in base alle sue peculiarità, ogni diverso tipo di albero fornisce un legno differente, più o meno pregiato. E in base al pregio il legno viene destinato a differenti utilizzi. Infatti legno pregiato per mobili o per utilizzi industriali, il legno viene lavorato in modo che dia sempre il massimo della qualità.

Tipi di legno pregiato per mobili

I mobili sono la principale destinazione finale di vari tipi di legno, mobili pregiati e resistenti, differenti nel colore e nelle qualità intrinseche, da tenere in considerazione però che molti tipi di legno sono vulnerabili ad alcuni tipi di parassiti e funghi; altri invece sono refrattari ai trattamenti protettivi.

Noce nazionale

Questa pianta fornisce legno pregiatissimo; semi duro ma di facile intaglio e facile da lavorare, caratteristico il suo colore scuro venato di nero.

Quercia

Albero noto per la sua longevità, dà un legno pesante,che si lavora bene, molto utilizzato per realizzare mobili massicci e parquet, ma ottimo anche per esterno; famoso il rovere con il quale si producono le botti di barrique.

Ciliegio

il ciliegio è un tipo di legname duro che si essicca, si taglia e si lavora con molta facilità; la sua consistenza da vita ad assi  lisce, per questo ben si presta alla creazione di mobilia; molto apprezzato per il suo colore caldo dai toni simili al miele.

Olmo

Un albero che in varie zone europee è a rischio estinzione per via di fungo; di facile lavorazione è molto utilizzato per costruire mobili di ogni genere; le sue qualità lo rendono adatto anche alla realizzazione di strumenti musicali.

Castagno

Ottimo legno da costruzione ha qualità simili alla quercia e viene usato anche per realizzare barche e complessi abitativi nei pressi di zone marine; molto gettonato per via della sua resistenza agli agenti chimici,  ai funghi, e al tempo.

Legno pregiato per mobili : A ogni legno il suo utilizzo

In effetti non esiste un tipo di legno scadente, ogni legno ha qualità e caratteristiche differenti e in base a questo se ne fa un utilizzo anziché un altro; alcuni tipi di legno sono perfetti per “mansioni” più spartane ma di grande utilità, altri invece sono apprezzati perché una volta lavorati sono eleganti e sofisticati, altri sono rari per via delle colorazioni e delle venature, ma tutti ugualmente belli, caldi e naturali, di pregio oltre ai mobili possiamo trovare realizzati in legno oggetti d’arte, soprammobili, archi da gara, strumenti musicali, e tanto altro.